█▒ Che Cos’è La SaLsa! ▒█
Dance e Musica: Origini / Sviluppo / Diffusione
Le Origini Della parola SaLsa che oggi usiamo per definire varie sonorità, Musiche e anche il Ballo
Nacque dall’esigenza da parte della Fania Record di sintetizzare e raggruppare
in una sola parola quel tipo di musica che ha avuto Origini nelle Grandi Antille
che poi successivamente grazie ad ulteriori contaminazioni fu Esportata negli Stati Uniti,
dove ha visto la sua diffusione da parte delle Big Band nate a New York e in altre parti del Mondo.
L’intuizione di usare questa parola è da attribuire ad Izzy Sanabria, all’ora curatore grafico
e marketing della Fania Record. Qual’ora la parola SaLsa era già presente con acronimi
in alcuni testi che hanno contribuito alla creazione e formazione di questi generi musicali.
SaLsa risultava Semplice ed Efficace .. perfetta per il Progetto della casa discografica
di realizzare un Film che appunto chiamò SALSA.
La SaLsa si è Creata grazie al miscuglio di diverse Culture!
Quindi se Parliamo di SaLsa dobbiamo aver ben presente questa cosa ..
.. che le Contaminazioni Provengono da tutto il Mondo.
Il Ballo: La SaLsa è Prevalentemente un Ballo di Coppia
.. la posizione di chiusura, uomo e donna uno di fronte all'altro e detta all'Europea la sua Origine deriva
dai Balli Popolari - Inglesi (Contra Dance) - Francesi (Contre Danse) - Valzer e sui antenati.
La Musica: nella Musica sono Presenti Stumenti ed Elementi Legati a varie Culture.
in Origine Avevamo le Percussioni Africane - Strumenti a Corde della Tradizione Spagnola -
Strumento a Fiato di Vario Genere, alcuni Strumenti dei Nativi Americani.
Con l'Evoluzioni si aggiunsero - Pianoforte e Basso dall'Europa - Sax - Trombe - (Jazz - Blues)
sono da attribuire al DANZÓN dove ci fu la Fusione tra il Ritmi delle Congas e i Fraseggi Musicali del Montuno (metà del 1800).
Successivamente ci fu l'avvento del Boléro del Son della Guajira del Mambo
e di generi Musicali e Balli a seguire che hanno dato l'Origine e lo Sviluppo a quelli che oggi chiamiamo
Guaguancò - SaLsa - Mambo - Chachacha - Boogaloo - Pachanga - Merengue - Bachata
Per maggiori Approfondimenti sulle Origini della SALSA visitate la pagina SaLsaStory
Nei dettagli tutta l'Evoluzione della SaLsa dalla Nascita ad Oggi seguita da Link e PlayList
Il Ballo è un Linguaggio che il Corpo usa per Interpretare il Ritmo ed è il modo in cui esso si
Esprimere e Comunica .. Come per le Diverse Lingue del Mondo e gli Infiniti Dialetti anche il
Ballo Assume e Manifesta queste Caratteristiche
|
|
[si consiglia un ascolto e una comprensione delle opere] |
il contributo dato da questi Artisti, che si sono distinti per eccellenza, gli attribuisce di diritto la Creazione della Storia della SALSA |
Naturalmente nei Luoghi di Origine di questo ballo si sono viste le sue prime Espressioni ed Evoluzioni.. Gli sviluppi di questo ballo come nella musica ad oggi sono sempre in evoluzione
A Cuba dove si è sviluppata la Rumba (Yambù, Guaguancò, Columbia) il Son, il Bolero,
il ChaChaCha e la Rueda (Casino) è considerata la madre di questi stili di ballo.
Ce da dire che la grande tradizione Teatrale dell' Havana ha avuto un influenza notevole nel modo
in cui viene interpretato il ballo in quella parte dell'isola rispetto alle altre città .. il ballo assume un
aspetto molto più rappresentativo con un enorme bagaglio culturale dovuto alle accademie di danza che
hanno collaborato a questa tradizione.
Da notare come nella Rumba sono ben presenti influenze delle Danze indigene Africane e del Flamenco Spagnolo.
Puerto Rico ha dato i natali alla Plena e alla Bomba (simile alla Rumba).
Le differenze tra la Bomba di Puertorico e la Rumba Cubana sostanzialmente sono nell'interpretazione
dei movimenti che sono molto più decisi e netti con meno rotazioni di spalle ecc. Esistono 22 tipi di
Bomba riconosciuti nelle varie zone dell'isola .. alcune molto più rurali altre con espressioni più
aristocratiche ma tutte mantengono questa caratteristiche ch'è data dal tipo di personalità che i
Puertoricani danno a questo tipo di ballo.
Puertorico ha contribuito nel ballo perfezionando lo stile in linea apportandone eleganza,
la costruzione schematica delle figure, etc. (cercare SaLsa Di PuertoRico)
Numerosi sono i Musicisti che con le loro realizzazioni hanno contribuito alla Storia della SaLsa.
Calì, Colombia, (SaLsa Caleña, Cumbia)
considerata una delle capitali della SaLsa interpreta il ballo da spettacolo
in modo diverso, ..tale variazione è dovuta a sistemi di sviluppo leggermente differenti.
Di Notevole qualità le composizioni musicali.
Santo Domingo patria del Merengue e della Bachata.
Il Merengue ha avuti i suoi primi sviluppi già nei primi del 1900. Da notare le sue Analogie dei movimenti con il Mambo.
Musicalmente può presentare alcune influenze di Cumbia, House, Samba, Pop etc.
La Bachata nata in tempi più recenti si presta a diverse varianti ed interpretazioni,
che possono essere: Tango, Bolero, Chacha Bachata Domenican Style.
in europa principalmente è arrivata sotto forma ripulita ballata lateralmente ..questioni
pratiche di insegnamento.
New York ha visto la prima vera grande Esportazione ed Evoluzione di quella che poi si sarebbe chiamata SaLsa.
L'Era del Palladium durata diversi decenni ha Generato Fenomeni sorprendenti, grazie ad ulteriori
contaminazioni culturali ed influenze sia nella Musica che nel Ballo.
Nei locali della grande mela che in quegl'anni impazzava la SaLsa si sono creati veri e propri laboratori
dove i ballerini potevano sperimentare, esercitare e trasmettere le più svariate forme di interpretazione.
Notevoli ed ad oggi Uniche le numerose Codifiche di Passi e Figure che la SaLsa New York Style presenta. Nelle grandi orchestre si potevano trovare musicisti provenienti da diversi paesi del sud America, Jazzisti, Direttori e Compositori di ogni parte del Mondo.
(leggere interviste a Tito Puente e Eddie Torres personaggi che hanno vissuto queste esperienze di persona)
Grazie alla richiesta di pubblico verso questo Genere di balli numerose sono state le accademie
e scuole di ballo che si sono create nel corso degli anni per perfezionare ed ampliare gli stili e renderli
fluibili all'apprendimento.
Tra le prime forme di questo ballo esportate in Europa c'era la salsa Venezuelana
che altro non era che una codifica parziale di alcune figure e movimenti abbastanza
semplificati per un facile apprendimento per chi voleva ballare e avvicinarsi a queste sonorità.
La nascita dei Congressi e SaLsaFestival hanno contribuito e contribuiscono in modo notevole
a favorire la diffusione globale di tutti questi Balli che racchiudono in se la fusione di tutte le Culture.
Per Qualsiasi interpretazione che si desidera dare a questo tipo di Ballo tener
sempre presente di dare un senso Ritmico ai Movimenti, ai Passi e alle Figure.
(sembra scontato.. ma molto spesso chi balla non lo capisce o non gli viene insegnato)
E' SALSA non si balla stando diritti - le ginocchia stanno piegate.. si cercano le prese,
si crea la molla (la spinta di entrambi i corpi).
(Mi sono reso conto dalle mie ricerche ed esperienze che queste informazioni che riporto
non sono ben trasmesse e c'è addirittura confusione da parte anche di persone che
lavorano nell'ambiente ..
Non tutti, nonostante la rete consente di poter acquisire tutta la conoscenza possibile,
fanno ricerche o approfondimenti su una passione che coltivano o a cui si stanno avvicinando.
Va bene! speriamo che questa pagina possa favorire la Conoscenza)
Gli Studi sulla SaLsa da me condotti sono il frutto di 10 anni di Ricerche e Approfondimenti,
che grazie ad Internet ho potuto estendere in tutto il mondo..
qual'ora fosse presente qualche elemento non corretto o mancante ..
..vi prego di segnalarlo nei commenti :-)
██▓▒░ Training Education SaLsa ░▒▓██
by ██▓▒░ SaLsaEducation ░▒▓██ is licensed under a
Creative Commons Attribution - NonCommercial -
NoDerivs 3.0 Unported License. Based on a work at
SaLsaEducation. Permissions beyond the scope of this
license may be available at @ProjectSaLsa
si prega di non copiare e riprodurre nemmeno in parte i contenuti di questo sito senza Approvazione!
Iniziato quasi così per caso .. come capita un po’ per tutte le cose J
Ho iniziato a Scoprire e Conoscere una tra le Musiche più Eccellenti,
Ricche di Elementi e Impregnata di Contaminazioni che Provengono da ogni Cultura Esistente.
Ambienti Dedicati dove e Possibile Lasciarsi Andare e Farsi Travolgere da questi Ritmi ..
E Ho imparato che il Ballo è come una Poesia Silenziosa, un Linguaggio che il Corpo usa per Interpretare il Ritmo ed .. è il modo in cui esso si Esprimere e Comunica con degli Atteggiamenti
che l’identità di questi Ritmi Caraibici e Balli Assumono e Manifestano queste Caratteristiche
l’identità di Tutti i Balli di Coppia e quella di Simulare un Corteggiamento un Dialogo Silenzioso Tra le Persone che Ballano Insieme .. Anche questi Ritmi Caraibici e Balli, Assumono e Manifestano queste Caratteristiche
SALSA DANCE ~ ALL STYLE
Tra i Diversi Styli di SaLsa ci sono tra di loro questi Elementi in Comune
Un Presupposto Molto Importante da Tenere Sempre in Considerazione è che Qualsiasi Style ~ Decidiate di Interpretare che sia sul Tempo “on-1“ “on-2“ - “on-3“ Accentuare questa Battuta Musicale con il Passo dando anche se Minimo un Impulso con i Piedi, questa Regola vale sia quando si sta in Coppia sia che se si Balla Staccati
I PIEDI che Effettuano il PASSO BASE Oltre che a Sapersi Muove Bene quando si sta in Coppia
Permettendoci di andare Avanti ed Indietro DEVONO Sapersi MUOVERE in TUTTE Le DIREZIONI
INCROCIO DIETRO (Base Cubana con APERTURA, Base SON i Piedi incrociano ma il Busto e le Spalle e le Anche Rimangono Perfettamente Parallele, Bachata e ChaCha gli STESSI MOVIMENTI con i Piedi sopra descritti, dovuti dalla Diversità della Cadenza Musicale, i Passi SI INTERPRETANO DANDO loro la Caratteristica di Accenti)
INCROCIO AVANTI (x o Croce Base Bomba SaLsa in Linea Sviluppatasi a PuetoRico, Base Rueda Cubana ‘’dile che No’’, ChaChaCha, Bachata)
SCAMBI DI POSIZIONE - La Posizione dei Ballerini in Coppia si Alterna EFFETTUANDO una Camminata in avanti della Ballerina e un invito a Passare da Parte dell’Uomo (Cross Body Line – i Corpi stesi su una Linea andranno a Formare una Croce Effettuando una Rotazione (in Senso Orario o Antiorario Formando un Cerchio che per Essere Sviluppato in Modo meno Scordinato Possibile deve Cercare di Mantenersi sempre al centro il suo Asse) ..
In COPPIA il GIRO A SINISTA ( incrocio Piede SINISTRO AVANTI - Tempi 3 PASSI)
GIRO A SINISTA IN MOVIMENTO CON CAMBIO DI POSIZIONE
(Vuelta Mambo – ALL STYLE SALSA)
In COPPIA il GIRO a DESTRA ( incrocio Piede DESTRO DIETRO )
GIRO a DESTRA IN MOVIMENTO CON CAMBIO DI POSIZIONE
(SaLsa Cubana 70 - ALL STYLE SALSA)
VARIANTE GIRO A DESTRA e SINISTA NON IN COPPIA
incrocio Piede DESTRO AVANTI per GIRARE a SINISTRA e CONTINUANDO a INCROCIARE ALTERNANDO
(destro avanti . sinistro dietro, destro avanti)
incrocio Piede SINISTO DIETRO per GIRARE a DESTRA e CONTINUANDO a INCROCIARE ALTERNANDO
(sinistro dietro, destro avanti , sinistro dietro)
MEZZI GIRI (Si interrompe la Rotazione iniziata Ritornando i Piedi nella Posizione di Partenza)
MEZZI GIRI CON CAMBIO DI POSIZIONE
MEZZO GIRO a DESTRA DONNA
L’Uomo Anzi che invitare la Donna a Passare Semplicemente Davanti a Lui Crea un Arco con le Braccia Dove Passerà la Ballerina Effettuando mezzo Giro in senso Orario per Ritornare in Base (Destro Dietro)
– ALL STYLE SALSA MATADOR
MEZZO GIRO a SINISTRA DONNA
La Donna dopo aver fatto la sua Prima Metà del Passo Base Camminando in avanti Effettuerà Mezzo Giro a Sinistra in 3 Tempi per Ritornare in Base (Destro Dietro)
- ALL STYLE SALSA ENCHUFLA
La Musica della Salsa, il ChachaCha, la Bachata e la moderna Kizomba
Hanno tutti un Ritmo Sincopato, nell’interpretazione il Ballo Assume queste Caratteristiche con delle pause nel passo / rallentamenti del PASSO – ACCENTI che sono Sempre Presenti se Stiamo Ascoltando questi Genere Musicale
Non Presenta Pause Il MERENGUE ma la Musica ci Permette di dare Accenti e caratteriste al nostro Ballo
I PIEDI E DI CONSEGUENZA TUTTE LE PARTI DEL NOSTRO CORPO DEVONO MUOVERSI IN MODO ARMONIOSO SULLA MUSICA
Per Qualsiasi interpretazione che si desidera dare a questo tipo di Ballo tener
sempre presente di dare un senso Ritmico ai Movimenti, ai Passi e alle Figure.
(sembra scontato.. ma molto spesso chi balla non lo capisce o non gli viene insegnato)
E' SALSA non si balla stando diritti - le ginocchia stanno piegate.. si cercano le prese,
si crea la molla (la spinta di entrambi i corpi).
Qualsiasi sia lo Stile che preferite praticare lo si può ballare su tutte le Musiche di questo Genere!
(Mi sono reso conto dalle mie ricerche ed esperienze che queste informazioni che riporto
non sono ben trasmesse e c'è addirittura confusione ..
Acquisire una Certa Padronanza dei Propri Movimenti Corpori RICHIEDE, Come Per Tutte le Discipline ed Arti
Passione di Conoscere, Praticare / Esercitare , Conoscenza e
.. il modo migliore per poter fare qualsiasi cosa ed imparare a farla bene
è vedere come gli altri fanno ciò che cerchi di fare ..
avere diversi e molti Modelli di Riferimento è FONDAMENTALE per Acquisire Padronanza dell’ Arte che si intende Esercitare.. avere un ottima Interpretazione che CI PERMETTE DI BALLARE CON TUTTI IN COMPLETA TRANQUILITA’ DIVERTENDOSI VERAMENTE
Si Ottiene Semplicemente Cercando di Raggiungere un’ Eccellente Tecnica dei Movimenti, un buon Stile Personale & APPROFONDENDO
Come per TUTTI I LINGUAGGI del Mondo e gli Infiniti Dialetti anche il BALLO SI PRESENTA
CON CARATTERISICHE ESPRESSIVE E DI INTERPRETAZIONE INFINITE
Ho Raggruppo Diversi Esempi
Su Alcune Pagine che ho Realizzato e Curo
Buona Visione e Buon Ascolto A TUTTI ..
Se trovate interessante Questi CONTENUTI
CONDIVIDETELI CON I VOSTRI AMICI
SALSA WORLD (il meglio di YouTube .. 400 Canali SELEZIONATI)
http://SaLsaDay.altervista.org/SDC.htm
SALSA DANCE (Concetti BASE TECNICHE)
http://Youtube.com/SaLsaEducation
http://EducazioneSaLsa.altervista.org/Step.htm
http://Youtube.com/SaLsaSocialDancing
SALSA MUSIC
http:// SaLsaEducation.tumblr.com
(1.000 LINK DISCOGRAFIE di ARTISTI – COMPOSITORI – GRUPPI che hanno fatto e fanno la Storia di Questi Generi Musicali) Danzón ~ Boléro ~ Son Montuno ~ ChaCha ~ Mambo ~ Guaguancó ~ Changüí ~ Guaracha ~ Charanga ~ Pachanga ~ Boogaloo ~ Romantica ~ Bachata ~ Rumba ~ Bomba ~ Merengue ..)