Stili di Ballo della SaLsa

   Ci sono Molti STILI Differenti del Popolare Ballo SaLsa

 

   Ogni Stile Rappresenta le Preferenze Culturali dei Ballerini
   Si può essere certi che i Ballerini di Salsa da altre Città, zone,
   Ballano la SaLsa in modo Diverso

   Ogni Stile di SaLsa ha Relative e Proprie Caratteristiche Distinte
   I Nomi degli Stili sono Basati sulla Gente o sulla Zona Geografica che le hanno Diffuse

   Inoltre, la SaLsa può Essere Ballata sugli “Accenti“ e i Differenti “Battiti“ della Musica
 
  Qui descriveremo il ballo della SaLsa che Accentua le Battute “1“ “2“ “3“ della Musica
   Ciò comunemente è denominata dancing “on-1“ - “on-2“ - “on-3“

  SaLsa Dance: Sincronizzazione dei Passi  (Step Timing)

  Il Modo in cui i Passi si Adattano alla Musica si Chiama "Sincronizzazione del Passo"

  La Salsa può essere Ballata in Vari Stili Accentando i Battimenti Differenti della Musica
 

  La Sincronizzazione dei Passi del Ballerino/a sulla Musica è Importante da Memorizzare per Ottenere un Ballo Fluido

  Come per Tutta la Musica .. anche il Ritmo e la Melodia della SaLsa Richiede un'attenzione nell'Ascolto
  In più nella Musica della SaLsa il Ritmo e la Melodia sono Sincopati l'uno dall'altro
  Le Cadenza Assumono il Significo di Marcatura del Tempo o della Pausa

  La Musica della SaLsa è Scritta Comunemente in Quattro Battute d'indicazione di Misura del Tempo
  Nel ballo della SaLsa il Ballerino/a usa le Due Misure della Musica per Completare un Ciclo del Proprio Passo Base.

  Una Misura è per la Prima Parte e l'Altra è per la Seconda Parte del Movimento
 

  Segua il capo  Follow the Leader

   Tradizionalmente nel ballo della Salsa l'Uomo è il capo e la Donna è il seguace

   L'Uomo Guida la donna dandolandola i Controlli / Comandi dati al Momento Giusto nel Moto del Ballo:

   Piccole Tirate, Spinte nella Giusta Quantità che Lasciano alla Ballerina Capire quando Eseguire Giri /

   Esitare / Cross-Body-Line / ecc.

   Posizione di Chiusa = Contatto con il Partner

   La Posizione di Chiusura della SaLsa in Coppia è anche Chiamata e Detta

   “Europea .. Posizione con l'uomo che si pone alla donna“

   Ci sono Quattro Punti di Contatto fra l'Uomo e la Donna

       1+L'uomo prende la mano destra della donna con la sua mano sinistra

       2+ L'uomo dispone la sua mano destra dietro la donna

        3+ La donna dispone la sua mano sinistra sulla spalla dell'uomo

         4+ L'uomo e la donna si guardano entrambi negli occhi

 SaLsa Dance Steps

 I Numeri sotto Rappresenta il Ritmo della Musica

 Il Vostro Peso dovrebbe essere Accennato sul Piede

 per il Momento in cui la Battuta si Presenti nella Musica

 Break significa fare un passo in avanti rapidamente e Rock

 indietro nelle essenze che rompono la vostra quantità di moto.

 Ricordatevi di ballare leggeri sulle vostre punte e Buon DIVERTIMENTO :-)

 

 Eddie Torres Technique of Core Concepts for Dancing Instruction 

 EDDIE TORRES TECHNIQUE CLASS SYLLABUS 

1. Suzy Q
2. Side Basic
3. Hook Step
4. Cuban Step
5. Front Double Cross
6. Crossover Suzy Q
7. Spiral Step
8. Zig Zag
9. Half Swing Step
10. Side Slide Step
11. Pivot Triple Step
12. Reverse Halves
13. Hunts Point Step
14. Flare Step
15. Sailor Step
16. Turn Combination
17. Swing Step
18. Reverse Crossover into Slide
19. Double Side Taps
20. Slave Step
21. Semi-Circle Step
22. Crossover Chuck
23. Gallop Step
24. Hook Flick
25. Grapevine Step
26. Four Corners
27. Kick Tap Step
28. Cuban Side Charge
29. Crossover Hop - Cross over Step
30. Left Cut-Away Triples
31. Side Pulsation
32. Front & Back Crossover Step
33. Hop 1/2 and 1/2 Step
34. Pachanga Strut
35. Pachanga Basic
36. Mambo Jazz
37. Left Flare
38. Pivot Swivel Step
39. Toe Heel to Step
40. Circular Suzy Q
41. Hot Coals
42. 4-Point V-Step
43. Suzy Q Crossovers
44. Cumbia Step
45. Mambo-Around the World Step
46. 4-Corner Swing
47. Heel, Heel, Toe, Toe Step
48. Semi-Circle Toe Heel Step
49. Left Flare, Left Front Double-Cross Flick Step

50. Double Right Turn
51. Left Spiral Turn
52. Gallop Step
53. Reverse Grapevine
54. Reverse Slide Crossovers
55. Forward 1/2 Semi-Circle Step
56. Syncopated Spiral
57. Syncopated Left-Front Double Cross
58. Hook Semi-Circle
59. Toe Bounce
60. Hip Circles
61. Angle Swing Step
62. Broken Left Swing
63. Reverse Zig-Zag
64. Reverse Forward and Back Charges
65. Reverse Slave
66. Front Double Basic
67. Toe Heel, Toe Turn
68. Cuban Drop
69. Double Hunts Point
70. Justino Step
71. Cuban Reverse
72. Toe Heel Travel
73. Hip Circle Charges
74. Alternate Heel Swivals
75. V-Step
76. Braid Step
77. Reverse Crossover - Front & Back, Suzy Q Step
78. Front, Side, Back Charges
79. Knee Flicks (Men Only)
80. Hip Rock (Ladies Only)
81. Rising Crossovers
82. Half-Right Round 'da John
83. Indian Step
84. Suzy Q Taps
85. Horsestance Slide (Men Only)
86. Double Mambo
87. Angle Charges
88. Semi-Circle Turn Combination
89. Al Caballo Strut
90. Michael Jackson (Men Only)
91. Front Crossovers - Left-Front, Double Cross, Suzy Q Step
92. El Cayuco Strut
93. Heel, Heel, Toe, Toe Cross-Overs
94. Continuous Spiral
95. Angle Charges, Heel Charges
96. Millie Donay Step
97. 1-and-a 1/2 right, 1-and-a 1/2 left turn
98. Suzy Q Run
99. Reverse Grapevine, Forward Charges
100. Leg Swirl Step
101. Leg Swirl Charges
102. Travel Hip /Circles
103. Inside Hip Circles
104. Outside & Inside, Right & Left Turns
105. Double Tap Sailor
106. Cuban Lateral Step
107. Syncopated Cross Flicks
108. Bossanova Strut
109. Suzy Q Plus
110. Suzy Q Cross Suzy Q
111. Syncopated Trap Step
112. Side Crossovers
113. Double Flick Crossovers
114. Pachanga Slave Step
115. Flying Scissors
116. No. 7 Step
117. Shuffle Step
118. Double Flick Step
 

Salsa

Dance

Studio

 

 

 

SHINES

OPEN

FOOT

WORK

 
1. Four Corners 50. Hook Flicks
2. Angle Basic 51. Cha-Cha Walks
3. Cross Body Lead 52. 1 Point Freeze
4. Half Left Turn 53. Front & Back Crossover Suzy-Q
5. Cross Side Step 54. Half Flare
6. Right Hand Turn 55. Swing Steps
7. Suzy - Q   56. Forward Spiral Cha-Cha Walks
8. Left Hand Turn 57. Slide Crossovers
9. Back Steps 58. Double Turn
10. Inside Turn 59. Full Flare
11. Side Basic   60. Front & Back Crossover w/ Slide
12. Broken Left Turn 61. Hot Toe
13. Hip Walks   62. Angle Swings
14. Front & Back Crossovers 63. Double Cross Flicks
15. Transition Step 64. Kick Toe Step
16. Cord Beat Basic 65. Braided Step
17. Half Right-Half Left 66 Turn Patterns
18. Right Tap-Left Tap 67. Cuban Half & Half
19. Slave Step   68. 2 Point Freeze
20. Slow Slave   69. Hunts Point
21. Circular Suzy - Q 70. Cross Flicks
22. Traveling Suzy - Q 71. Bam Roll
23. Cuban Step 72. Grapevine Step
24. Cuban Charge 73. Step Slide
25. Double Cross 74. Fancy Flare
26. Hooks   75. Diamond & Pearls
27. Broken Left Broken Right 76. Forward Spiral Reverse Flare
28. Zig - Zag   77. Back & Forward Spiral Taps
29. Side Jerks   78. Four Corner Swing
30. Angle Suzy - Q 79. Side Charge Hop
31. Suzy - Q Plus 80. Left Flare Step Double Cross
32. Left Leg Taps 81. Cuban Reverse
33. Double Tap Sailor 82. Toe Heel Struts
34. Hip Circles   83. Toe Heel Step
35. Gallop Rows 84. Toe Heel w/ Slide
36. Spiral Kick   85. Cuba Cuba
37. Spiral Tap   86. V-Tap Step
38. Reverse Spiral 87. The Charleston
39. Back 2 Back Spiral 88. Mambo Jazz
40. Traveling Spiral 89. Millie Donay
41. Kick Turn Step 90. Syncopated Pulse
42. Suzy-Q Cross Suzy-Q 91. Turning Cubans
43. Downtown Uptown 92. Heel-Heel Toe-Toe
44. Hook Semi Circles 93. Reverse Cuba Cuba
45. Forward Spiral 94. Triple Pivot
46. Heel Taps   95. Studder Step
47. Bounce   96. Front Double Tap w/Slide
48. Front Double Tap 97. Circular Swings
49. Kick Tap Step 98. Traveling Studder
         
         
         
Cord Beat Routine      
         
1. Slave Freeze      
2. Cord Beat Combo      
3. Front & Back Slave      
4. Double Rumble In The Jungle  
5. Cuban Side Hop      
6. Double Flick Crossover Slave  
7. Semi Slave      
8. Lazy Mambo      
         
         
         
         
         
  Toe Heel Madness Routine  
         
1. Heel-Heel Toe-Toe Grapevine  
2. Heel-Heel Toe-Toe Swivel Step  
3. Heel-Heel Toe-Toe Triple Kick  
4. Heel-Heel Toe-Toe Front

& Back Charges

         
         
         
         
         
         

   www.salsasalsadancestudio.com

       
         

 
 
 
 

Che Cos'è La SaLsa!

SaLsa Story

on1 ~ on2 ~ on3

Musica

 

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  ~ SaLsaDay      :-)

 

SaLsa ~ Technique ► 

Core Concepts SaLsa

  SaLsa ~ LADY _ STYLING ►

 SaLsa ~ MEN _ STYLING ►





 

 SaLsa  On~1 Los Angeles Style

  Sincronizzazione del Passo

  Base dell'Uomo

   Inizia con entrambi i tuoi piedi.

  1) Break in avanti con il piede sinistro

  2) Rock indietro sul vostro piede destro

  3) Passo indietro con il piede sinistro  

  4) Spostare il peso sul tuo piede sinistro

  5) Passo indietro con il piede destro

  6) Rock in avanti sul vostro piede sinistro

  7) Passo in avanti con il piede destro

  8) Spostare il peso sul tuo piede destro

      Ripeti punto 1

 

 

 

 

  SaLsa  On~2 

    Just Salsa Style

  Sincronizzazione del Passo

  Base dell'Uomo

  1) Spostare il peso sul tuo piede destro

  2) Avanzate con il piede sinistro

  3) Rock indietro sul vostro piede destro

  4) Passo indietro con il piede sinistro

  5) Spostare il peso sul tuo piede sinistro

  6) Passo indietro con il piede destro

  7) Rock in avanti sul vostro piede sinistro

  8) Passo in avanti con il piede destro

  Ripetere il passo 1

  Sincronizzazione del Passo

  Base della Donna

  1) Spostare il peso sul tuo piede sinistro

  2) Passo indietro con il piede destro

  3) Rock in avanti sul vostro piede sinistro

  4) Passo in avanti con il piede destro

  5) Spostare il peso sul tuo piede destro

  6) Passo in avanti con il piede sinistro

  7) Rock indietro sul vostro piede destro

  8) Passo indietro con il piede sinistro                  

      Ripetere il passo 1

 

 

 

   SaLsa  On~3  

   Style Cubano

   I numeri sotto rappresenta il ritmo della musica.

  Sincronizzazione del Passo

                       Base dell'Uomo

  Nota che si avvia al battito della battuta musicale.

  3) Break in avanti con il piede sinistro

  4) Rock indietro sul vostro piede destro

  5) Fate un passo indietro con il piede sinistro

  6) Spostare il peso sul tuo piede sinistro

  7) Passo indietro con il piede destro

  8) Rock in avanti sul vostro piede sinistro

  1) Passo in avanti con il piede destro

  2) Spostare il peso sul tuo piede destro

         Ripetere il passo

  Sincronizzazione del Passo

                  Base della Donna

  Nota che si avvia al battito della battuta musicale.

  3) Passo indietro con il piede destro

  4) Rock in avanti sul vostro piede sinistro

  5) passo in avanti con il vostro piede destro

  6) Spostare il peso sul tuo piede destro

  7) Passo in avanti con il piede sinistro

  8) Rock indietro sul vostro piede destro

  1) Passo indietro con il piede sinistro

  2) Spostare il peso sul tuo piede sinistro 

 


 

        SaLsa  Ɲ~2³

 I numeri sotto rappresentano il ritmo della musica

Il vostro peso dovrebbe essere Accennato sul  piede per il Momento in cui la Battuta si presenti nella Musica.

   Sincronizzazione del Passo

  Base dell'Uomo

  1) Avanzate con il piede Sinistro

  2) Break in avanti con il piede Destro

  3) Peso indietro sul vostro piede Sinistro

  4) Tenere questo ritmo *

(Battere la Punta del piede Destro)

  5) Passo indietro con il piede Destro

  6) Passo indietro con il piede Sinistro

  7) Peso in avanti sul vostro piede Destro

  8) Mantenere questo ritmo *

(Battere la Punta del piede Sinistro)

  Ripetere il passo 1

* La Battuta della Punta del Piede è Facoltativa

.. può Servire per Mantenere il Tempo / Ritmo durante il Ballo quando la Musica e i Passi lo Richiedono

 

 

 Passo Base - Variante

     sull'interpretazione on~2

 New York Style Mambo  

       .. Movimento dei Passi

  Appoggi invertiti..

   Metodo per Ballare sul "2³"

  della Melodia o della Clave

 

  Sincronizzazione del Passo

  Base della Donna

  1) Passo indietro con il piede Destro

  2) Passo indietro con il piede Sinistro

  3) Peso indietro sul vostro piede Destro

  4) Tenere questo ritmo *

(Battere la Punta del piede Sinistro)

  5) Avanzate con il piede Sinistro

  6) Break in avanti con il piede Destro

  7) Peso indietro sul vostro piede Sinistro

  8) Mantenere questo ritmo *

(Battare la Punta del piede Destro)

 Sincronizzazione del Passo (Base Pasitos)

  Base della Donna

  1) Avanzate con il piede destro

  2) Break in avanti con il piede sinistro

  3) Peso indietro sul vostro piede destro

  4) Tenere questo ritmo.

  5) Passo indietro con il piede sinistro

  6) Passo indietro con il piede destro

  7) Peso in avanti sul vostro piede sinistro

  8) Mantenere questo ritmo     

 SaLsa  On~2

  Eddie Torres ~ New York Style

  Base dell'Uomo

  1) Passo indietro con il piede sinistro

  2) Passo indietro con il piede destro

  3) Peso indietro sul vostro piede sinistro

  4) Tenere questo ritmo.

  5) Avanzate con il piede destro

  6) Break in avanti con il piede sinistro

  7) Peso indietro sul vostro piede destro

  8) Mantenere questo ritmo

 

 

  Sincronizzazione del Passo

   Base della Donna

   Inizia con entrambi i piedi insieme

  1) Passo indietro con il piede destro

  2) Rock in avanti sul vostro piede sinistro

  3) Passo in avanti con il piede destro

  4) Spostare il peso sul tuo piede destro

  5) Passo in avanti con il piede sinistro

  6) Rock indietro sul vostro piede destro

  7) Passo indietro con il piede sinistro

  8) Spostare il peso sul tuo piede sinistra

Qualche Piccolo Accorgimento che si Adotta
a Qualsiasi Style di SaLsa Voi Interpretiate:

  
  (Tutto questo Vale Sia per l'Uomo che per la Donna)

Le Ginocchia sono Sempre Leggermente Piegate,
non Devono mai Creare un Angolo Piatto, quindi
Mai Distese (Vanno Piegate con un Angolo Interno
all'incirca Minimo di 10° - 20° Gradi e Più a Secondo
delle Circostanze) .. Tale Principio è Giusto Adottarlo
Soprattutto nelle Rotazioni (ciò Consente più Stabbilità
e Controllo del Corpo, ci da la Possibilità di Caricare le
Spinte per Mantenere il Ballo Dinamico e ci Lega con le
Radici Culturali che la Salsa Racchiude)

Le Braccia non si Distendono Mai del Tutto sono Sempre
Piegate (Creare un Angolo Interno al Gomito all'incirca
Minimo di 45° - Massimo 150° gradi) .. I Gomiti sono
Sempre Rivolti Verso il Basso Tranne per lo Sviluppo di
quei Movimenti che hanno lo Scopo di Incorniciare il Viso,
anche in quel Caso le Braccia non sono Mai Distese del Tutto.
I Gomiti Piegati e Rivolti Verso il Basso ci Consentono di:
- Non Allargare in Modo Eccessivo la Distanza che si Crea tra
i Due Corpi (se ciò avviene non si ha più la giusta tensione
e sincronia) - Mantenere la Mola (la giusta Tensione di
Controllo per le Spinte e Tiraggi per lo Sviluppo delle Figure
e ci Permette di Eseguire Passaggi di Braccia Veloci o Lenti
Molto Ravvicinati Senza il Pericolo di Urtarsi.
(i gomiti non devono sporgere in fuori)
Per Ottenere questa Giusta Postura di Braccia Ballando
Posizionate l'Interno dei Polsi Rivolti a Specchio (come se
si Guardassero l'Un l'Altro) .. nella Maggior Parte dei Passaggi
di Sviluppo di Spinte o Tiraggi nell'Elaborazioni delle Figure
Per Dare (uomo) ed Avere (donna) un Maggiore Impulso
Rivolgete l'Interno del Polso guida Verso il Basso
.. Tutto ciò vi Darà Maggiore Fluibilità, Eleganza e Naturalezza
nei Movimenti ..

Ricordiamoci Sempre che il Ritmo si Esprime con Tutto il Corpo
Non Solo con i Piedi, se Muovete Solo Quelli Non State Ballando,
.. è una Conseguenza Meccanica & Logica che un Movimento di
Piedi Porti ad un Movimento che Coinvolga il Resto del Corpo,
per l'Uomo si Accentua di più la Rotazione e Ondulazione
delle Spalle per la Donna si va ad Accentuare di più Rotazione e
Ondulazione dei Fianchi e Bacino .. (queste sono le zone del
corpo dove vengono concetrate le maggiori forze dei 2 sessi)
.. in Entrambi i Casi senza Trascurare che il Movimento Arrivi
Fino all'Estremità delle Braccia e Coinvolga anche la Testa.
(se non lo fate state irrigidendo delle parti che naturalmente
dovrebbero muoversi)

I Piedi Effettuano Sempre una Spinta che Siano Portati in Avanti /
Indietro o Contenuti sul Posto Hanno lo Scopo di Mantenere il
Ritmo e il Tempo della Musica. Quando si Spostano in Avanti /
Indietro e si Appoggia il Peso su di Loro *Escluso per i Cambi di
Posizione il Corpo non Segue il Piede .. (ciò Equivarebbe a Fermarsi
e Ripartire, cosa che Non Rende per Niente il Ballo Fluido)
.. è Sempre Bene non Appoggiare Quasi Mai Totalmente la Pianta del
Piede Completamente a Terra, quindi Tenere il Tallone Leggermente
Sollevato.
*per i Diversi Passaggi che Portano ai Cambi di Posizione in Camminata
Avanti, Indietro Lineare o in Rotazione i Piedi si Muovono e Partono
Prima del Corpo
(piede-peso-corpo che segue / piede-peso-corpo che segue)