Stili di Ballo della SaLsa
Ci sono Molti
STILI Differenti del Popolare Ballo SaLsa
Ogni Stile Rappresenta le
Preferenze Culturali dei Ballerini
Si può essere certi che i Ballerini di Salsa da altre Città, zone,
Ballano la SaLsa in modo Diverso
Ogni Stile di SaLsa ha
Relative e Proprie Caratteristiche Distinte
I Nomi degli Stili sono Basati sulla Gente o sulla Zona Geografica che
le hanno Diffuse
Inoltre, la SaLsa può
Essere Ballata sugli
“Accenti“ e i Differenti “Battiti“ della Musica
Qui descriveremo il ballo della SaLsa che Accentua le Battute
“1“ “2“ “3“
della Musica
Ciò comunemente è denominata dancing
“on-1“ - “on-2“ - “on-3“
SaLsa Dance:
Sincronizzazione dei Passi
(Step
Timing)
Il Modo in cui
i Passi si Adattano alla Musica
si Chiama "Sincronizzazione del
Passo"
La Salsa può
essere Ballata in Vari Stili
Accentando i Battimenti
Differenti della Musica
La Sincronizzazione dei Passi del Ballerino/a sulla Musica è Importante da
Memorizzare per Ottenere un Ballo Fluido
Come per Tutta la Musica
.. anche il Ritmo
e la Melodia della SaLsa
Richiede un'attenzione
nell'Ascolto
In più nella Musica della SaLsa
il Ritmo e la Melodia sono
Sincopati l'uno dall'altro
Le Cadenza Assumono il Significo
di Marcatura del Tempo o della
Pausa
La Musica della SaLsa è
Scritta
Comunemente in Quattro Battute
d'indicazione di Misura del
Tempo
Nel ballo della SaLsa il
Ballerino/a usa le Due Misure
della Musica per Completare un
Ciclo del Proprio Passo Base.
Una
Misura è per la Prima Parte e
l'Altra è per la Seconda Parte
del Movimento
Segua il capo
Follow the Leader
Tradizionalmente
nel ballo della Salsa l'Uomo è
il capo e la Donna è il seguace
L'Uomo Guida la donna dandolandola
i Controlli / Comandi dati al Momento
Giusto
nel Moto del Ballo:
Piccole
Tirate, Spinte nella Giusta
Quantità che Lasciano alla
Ballerina Capire quando Eseguire
Giri /
Esitare / Cross-Body-Line / ecc.
Posizione di Chiusa
=
Contatto con il Partner
La Posizione
di Chiusura della SaLsa in
Coppia è
anche Chiamata e Detta
“Europea .. Posizione con l'uomo che si pone
alla donna“
Ci
sono Quattro Punti di Contatto fra l'Uomo e la
Donna
1+L'uomo prende la mano destra della donna con la sua mano sinistra |
2+
L'uomo dispone la sua mano destra dietro la donna |
3+
La donna dispone la sua mano sinistra sulla spalla dell'uomo |
4+
L'uomo e la donna si guardano entrambi negli occhi |
SaLsa
Dance Steps
I Numeri
sotto Rappresenta il
Ritmo della Musica
Il
Vostro Peso
dovrebbe essere
Accennato sul Piede
per
il
Momento in cui la
Battuta si Presenti
nella Musica
Break
significa fare un passo in
avanti
rapidamente e
Rock
indietro nelle essenze
che rompono la vostra
quantità di moto.
Ricordatevi di
ballare leggeri sulle
vostre punte e Buon
DIVERTIMENTO :-)
Eddie Torres Technique of Core Concepts for Dancing Instruction
EDDIE TORRES TECHNIQUE CLASS SYLLABUS
1.
Suzy Q
2.
Side Basic
3.
Hook Step
4.
Cuban Step
5.
Front Double Cross
6.
Crossover Suzy Q
7.
Spiral Step
8.
Zig Zag
9.
Half Swing Step
10.
Side Slide Step
11.
Pivot Triple Step
12.
Reverse Halves
13.
Hunts Point Step
14.
Flare Step
15.
Sailor Step
16.
Turn Combination
17.
Swing Step
18.
Reverse Crossover into Slide
19.
Double Side Taps
20.
Slave Step
21.
Semi-Circle Step
22.
Crossover Chuck
23.
Gallop Step
24.
Hook Flick
25.
Grapevine Step
26.
Four Corners
27.
Kick Tap Step
28.
Cuban Side Charge
29.
Crossover Hop - Cross over Step
30.
Left Cut-Away Triples
31.
Side Pulsation
32.
Front & Back Crossover Step
33.
Hop 1/2 and 1/2 Step
34.
Pachanga Strut
35.
Pachanga Basic
36.
Mambo Jazz
37.
Left Flare
38.
Pivot Swivel Step
39.
Toe Heel to Step
40.
Circular Suzy Q
41.
Hot Coals
42.
4-Point V-Step
43.
Suzy Q Crossovers |
44.
Cumbia Step
45.
Mambo-Around the World Step
46.
4-Corner Swing
47.
Heel, Heel, Toe, Toe Step
48.
Semi-Circle Toe Heel Step
49.
Left Flare, Left Front Double-Cross Flick Step
50.
Double Right Turn
51.
Left Spiral Turn
52.
Gallop Step
53.
Reverse Grapevine
54.
Reverse Slide Crossovers
55.
Forward 1/2 Semi-Circle Step
56.
Syncopated Spiral
57.
Syncopated Left-Front Double Cross
58.
Hook
Semi-Circle
59.
Toe Bounce
60.
Hip Circles
61.
Angle Swing Step
62.
Broken Left Swing
63.
Reverse Zig-Zag
64.
Reverse Forward and Back Charges
65.
Reverse Slave
66.
Front Double Basic
67.
Toe Heel, Toe Turn
68.
Cuban Drop
69.
Double Hunts Point
70.
Justino Step
71.
Cuban Reverse
72. Toe Heel Travel
73.
Hip Circle Charges
74.
Alternate Heel Swivals
75.
V-Step
76.
Braid Step
77.
Reverse Crossover - Front & Back,
Suzy Q Step
78.
Front, Side, Back Charges
79.
Knee Flicks (Men Only)
80.
Hip Rock (Ladies Only)
81.
Rising Crossovers
82.
Half-Right Round 'da John |
83.
Indian Step
84.
Suzy Q Taps
85.
Horsestance Slide (Men Only)
86.
Double Mambo
87.
Angle Charges
88.
Semi-Circle Turn Combination
89.
Al Caballo Strut
90.
Michael Jackson (Men Only)
91.
Front Crossovers - Left-Front, Double Cross, Suzy Q Step
92.
El Cayuco Strut
93.
Heel, Heel, Toe, Toe Cross-Overs
94.
Continuous Spiral
95.
Angle Charges, Heel Charges
96.
Millie Donay Step
97.
1-and-a 1/2 right, 1-and-a 1/2 left turn
98.
Suzy Q Run
99.
Reverse Grapevine, Forward Charges
100.
Leg Swirl Step
101.
Leg Swirl Charges
102.
Travel Hip /Circles
103.
Inside Hip Circles
104.
Outside & Inside, Right & Left Turns
105.
Double Tap Sailor
106.
Cuban Lateral Step
107.
Syncopated Cross Flicks
108.
Bossanova Strut
109.
Suzy Q Plus
110.
Suzy Q Cross Suzy Q
111.
Syncopated Trap Step
112.
Side Crossovers
113.
Double Flick Crossovers
114.
Pachanga Slave Step
115.
Flying Scissors
116.
No. 7 Step
117.
Shuffle Step
118.
Double Flick Step |
|
|
Salsa
Dance
Studio |
|
|
SHINES
OPEN
FOOT
WORK |
|
1. |
Four
Corners |
50. |
Hook
Flicks |
2. |
Angle Basic |
51. |
Cha-Cha Walks |
3. |
Cross Body Lead |
52. |
1 Point Freeze |
4. |
Half
Left Turn |
53. |
Front
& Back Crossover Suzy-Q |
5. |
Cross Side Step |
54. |
Half
Flare |
6. |
Right Hand Turn |
55. |
Swing Steps |
7. |
Suzy
- Q |
|
56. |
Forward
Spiral Cha-Cha Walks |
8. |
Left
Hand Turn |
57. |
Slide Crossovers |
9. |
Back Steps |
58. |
Double
Turn |
10. |
Inside Turn |
59. |
Full Flare |
11. |
Side Basic |
|
60. |
Front
& Back Crossover w/ Slide |
12. |
Broken
Left Turn |
61. |
Hot Toe |
13. |
Hip
Walks |
|
62. |
Angle Swings |
14. |
Front
& Back Crossovers |
63. |
Double
Cross Flicks |
15. |
Transition
Step |
64. |
Kick
Toe Step |
16. |
Cord
Beat Basic |
65. |
Braided
Step |
17. |
Half
Right-Half Left |
66 |
Turn Patterns |
18. |
Right Tap-Left Tap |
67. |
Cuban
Half & Half |
19. |
Slave Step |
|
68. |
2 Point Freeze |
20. |
Slow Slave |
|
69. |
Hunts
Point |
21. |
Circular
Suzy - Q |
70. |
Cross Flicks |
22. |
Traveling
Suzy - Q |
71. |
Bam
Roll |
23. |
Cuban
Step |
72. |
Grapevine
Step |
24. |
Cuban
Charge |
73. |
Step
Slide |
25. |
Double
Cross |
74. |
Fancy
Flare |
26. |
Hooks |
|
75. |
Diamond
& Pearls |
27. |
Broken
Left Broken Right |
76. |
Forward
Spiral Reverse Flare |
28. |
Zig
- Zag |
|
77. |
Back & Forward Spiral
Taps |
29. |
Side Jerks |
|
78. |
Four
Corner Swing |
30. |
Angle Suzy - Q |
79. |
Side Charge Hop |
31. |
Suzy
- Q Plus |
80. |
Left
Flare Step Double Cross |
32. |
Left
Leg Taps |
81. |
Cuban
Reverse |
33. |
Double
Tap Sailor |
82. |
Toe
Heel Struts |
34. |
Hip
Circles |
|
83. |
Toe
Heel Step |
35. |
Gallop
Rows |
84. |
Toe
Heel w/ Slide |
36. |
Spiral
Kick |
|
85. |
Cuba Cuba |
37. |
Spiral
Tap |
|
86. |
V-Tap
Step |
38. |
Reverse Spiral |
87. |
The Charleston |
39. |
Back 2 Back Spiral |
88. |
Mambo Jazz |
40. |
Traveling
Spiral |
89. |
Millie
Donay |
41. |
Kick
Turn Step |
90. |
Syncopated
Pulse |
42. |
Suzy-Q
Cross Suzy-Q |
91. |
Turning
Cubans |
43. |
Downtown Uptown |
92. |
Heel-Heel
Toe-Toe |
44. |
Hook
Semi Circles |
93. |
Reverse Cuba Cuba |
45. |
Forward
Spiral |
94. |
Triple Pivot |
46. |
Heel
Taps |
|
95. |
Studder
Step |
47. |
Bounce |
|
96. |
Front
Double Tap w/Slide |
48. |
Front
Double Tap |
97. |
Circular
Swings |
49. |
Kick
Tap Step |
98. |
Traveling
Studder |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cord Beat Routine |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. |
Slave Freeze |
|
|
|
2. |
Cord Beat Combo |
|
|
|
3. |
Front & Back Slave |
|
|
|
4. |
Double Rumble In The
Jungle |
|
5. |
Cuban Side Hop |
|
|
|
6. |
Double Flick Crossover
Slave |
|
7. |
Semi Slave |
|
|
|
8. |
Lazy Mambo |
|
|
|
|
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|
Toe
Heel Madness Routine |
|
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|
|
|
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|
1. |
Heel-Heel
Toe-Toe Grapevine |
|
2. |
Heel-Heel
Toe-Toe Swivel Step |
|
3. |
Heel-Heel
Toe-Toe Triple Kick |
|
4. |
Heel-Heel
Toe-Toe Front
& Back
Charges |
|
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|
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|
www.salsasalsadancestudio.com |
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|
|
|
|
SaLsa
On~1
Los Angeles
Style
Sincronizzazione del Passo
Base dell'Uomo
Inizia con entrambi i
tuoi piedi.
1) Break in
avanti con il piede
sinistro
2) Rock
indietro sul vostro
piede destro
3) Passo
indietro con il piede
sinistro
4) Spostare il
peso sul tuo piede
sinistro
5) Passo
indietro con il piede
destro
6) Rock in
avanti sul vostro piede
sinistro
7) Passo in
avanti con il piede
destro
8) Spostare il
peso sul tuo piede
destro
Ripeti punto 1
SaLsa
On~2
Just Salsa Style
Sincronizzazione del
Passo
Base dell'Uomo
1)
Spostare il peso sul tuo
piede destro
2)
Avanzate con il piede
sinistro
3)
Rock indietro sul vostro
piede destro
4)
Passo indietro con il
piede sinistro
5)
Spostare il peso sul tuo
piede sinistro
6)
Passo indietro con il
piede destro
7)
Rock in avanti sul
vostro piede sinistro
8)
Passo in avanti con il
piede
destro
Ripetere il
passo 1
Sincronizzazione del
Passo
Base della Donna
1)
Spostare il peso sul tuo
piede sinistro
2)
Passo indietro con il
piede destro
3)
Rock in avanti sul
vostro piede sinistro
4)
Passo in avanti con il
piede destro
5)
Spostare il peso sul tuo
piede destro
6)
Passo in avanti con il
piede sinistro
7)
Rock indietro sul vostro
piede destro
8)
Passo indietro con il
piede
sinistro
Ripetere il passo 1
SaLsa
On~3
Style Cubano
I numeri sotto rappresenta il ritmo della musica.
Sincronizzazione del Passo
Base dell'Uomo
Nota che si avvia al
3° battito della battuta
musicale.
3)
Break in avanti con il
piede sinistro
4)
Rock indietro sul vostro
piede destro
5)
Fate un passo indietro
con il piede sinistro
6)
Spostare il peso sul tuo
piede sinistro
7)
Passo indietro con il
piede destro
8)
Rock in avanti sul
vostro piede sinistro
1)
Passo in avanti con il
piede destro
2)
Spostare il peso sul tuo
piede destro
Ripetere il
passo
Sincronizzazione del
Passo
Base della Donna
Nota che si avvia al
3°
battito della battuta
musicale.
3)
Passo indietro con il
piede destro
4)
Rock in avanti sul
vostro piede sinistro
5)
passo in avanti con il
vostro piede destro
6)
Spostare il peso sul tuo
piede destro
7)
Passo in avanti con il
piede sinistro
8)
Rock indietro sul vostro
piede destro
1)
Passo indietro con il
piede sinistro
2)
Spostare il peso sul tuo
piede sinistro
SaLsa ☯Ɲ~2³
I
numeri sotto rappresentano il ritmo della musica
Il vostro peso
dovrebbe essere
Accennato sul piede per
il Momento in cui la
Battuta si presenti
nella Musica.
Sincronizzazione del
Passo
Base dell'Uomo
1)
Avanzate con il piede Sinistro
2)
Break in avanti con il piede Destro
3)
Peso indietro sul vostro piede Sinistro
4)
Tenere questo ritmo
*
(Battere la
Punta del piede Destro)
5)
Passo indietro con il piede Destro
6)
Passo indietro con il piede Sinistro
7)
Peso in avanti sul vostro piede Destro
8)
Mantenere questo ritmo *
(Battere
la Punta del piede Sinistro)
Ripetere il passo 1
* La
Battuta della Punta del Piede è Facoltativa
..
può
Servire per Mantenere il Tempo / Ritmo durante il
Ballo quando la Musica e i Passi lo Richiedono
|
Passo
Base
-
Variante
sull'interpretazione
on~2
New York Style Mambo
.. Movimento dei Passi
Appoggi invertiti..
Metodo
per
Ballare
sul
"2³"
della
Melodia o della
Clave
Sincronizzazione del Passo
Base della Donna
1)
Passo indietro con il piede Destro
2)
Passo indietro con il piede Sinistro
3)
Peso indietro sul vostro piede Destro
4)
Tenere questo ritmo *
(Battere la Punta del piede
Sinistro)
5)
Avanzate con il piede Sinistro
6)
Break in avanti con il piede Destro
7)
Peso indietro sul vostro piede Sinistro
8)
Mantenere questo ritmo *
(Battare la Punta del piede Destro)
|
Sincronizzazione del Passo
(Base
Pasitos)
Base della Donna
1)
Avanzate con il piede
destro
2)
Break in avanti con il
piede sinistro
3)
Peso indietro sul vostro
piede destro
4) Tenere questo ritmo.
5)
Passo indietro con il
piede sinistro
6) Passo indietro con il
piede destro
7)
Peso in avanti sul
vostro piede sinistro
8)
Mantenere questo ritmo
SaLsa
On~2
Eddie Torres
~
New York
Style
Base dell'Uomo
1)
Passo indietro con il
piede sinistro
2) Passo indietro con il
piede destro
3)
Peso indietro sul vostro
piede sinistro
4)
Tenere questo ritmo.
5)
Avanzate con il piede
destro
6)
Break in avanti con il
piede sinistro
7)
Peso indietro sul vostro
piede destro
8)
Mantenere questo
ritmo
Sincronizzazione del
Passo
Base della Donna
Inizia con entrambi i
piedi insieme
1)
Passo indietro con il
piede destro
2)
Rock in avanti sul
vostro piede sinistro
3)
Passo in avanti con il
piede destro
4)
Spostare il peso sul tuo
piede destro
5)
Passo in avanti con il
piede sinistro
6)
Rock indietro sul vostro
piede destro
7)
Passo indietro con il
piede sinistro
8)
Spostare il peso sul tuo
piede
sinistra
Qualche Piccolo Accorgimento
che si Adotta
a Qualsiasi Style di SaLsa Voi Interpretiate:
(Tutto questo
Vale Sia per l'Uomo che per la Donna)
Le Ginocchia sono Sempre Leggermente Piegate,
non Devono mai Creare un Angolo Piatto, quindi
Mai Distese (Vanno Piegate con un Angolo Interno
all'incirca Minimo di 10° - 20° Gradi e Più a Secondo
delle Circostanze) .. Tale Principio è Giusto Adottarlo
Soprattutto nelle Rotazioni (ciò Consente più Stabbilità
e Controllo del Corpo, ci da la Possibilità di Caricare le
Spinte per Mantenere il Ballo Dinamico e ci Lega con le
Radici Culturali che la Salsa Racchiude)
Le Braccia non si Distendono Mai del Tutto sono Sempre
Piegate (Creare un Angolo Interno al Gomito all'incirca
Minimo di 45° - Massimo 150° gradi) .. I Gomiti sono
Sempre Rivolti Verso il Basso Tranne per lo Sviluppo di
quei Movimenti che hanno lo Scopo di Incorniciare il Viso,
anche in quel Caso le Braccia non sono Mai Distese del Tutto.
I Gomiti Piegati e Rivolti Verso il Basso ci Consentono di:
- Non Allargare in Modo Eccessivo la Distanza che si Crea tra
i Due Corpi (se ciò avviene non si ha più la giusta tensione
e sincronia) - Mantenere la Mola (la giusta Tensione di
Controllo per le Spinte e Tiraggi per lo Sviluppo delle Figure
e ci Permette di Eseguire Passaggi di Braccia Veloci o Lenti
Molto Ravvicinati Senza il Pericolo di Urtarsi.
(i gomiti non devono sporgere in fuori)
Per Ottenere questa Giusta Postura di Braccia Ballando
Posizionate l'Interno dei Polsi Rivolti a Specchio (come se
si Guardassero l'Un l'Altro) .. nella Maggior Parte dei Passaggi
di Sviluppo di Spinte o Tiraggi nell'Elaborazioni delle Figure
Per Dare (uomo) ed Avere (donna) un Maggiore Impulso
Rivolgete l'Interno del Polso guida Verso il Basso
.. Tutto ciò vi Darà Maggiore Fluibilità, Eleganza e Naturalezza
nei Movimenti ..
Ricordiamoci Sempre che il Ritmo si Esprime con Tutto il Corpo
Non Solo con i Piedi, se Muovete Solo Quelli Non State Ballando,
.. è una Conseguenza Meccanica & Logica che un Movimento di
Piedi Porti ad un Movimento che Coinvolga il Resto del Corpo,
per l'Uomo si Accentua di più la Rotazione e Ondulazione
delle Spalle per la Donna si va ad Accentuare di più Rotazione e
Ondulazione dei Fianchi e Bacino .. (queste sono le zone del
corpo dove vengono concetrate le maggiori forze dei 2 sessi)
.. in Entrambi i Casi senza Trascurare che il Movimento Arrivi
Fino all'Estremità delle Braccia e Coinvolga anche la Testa.
(se non lo fate state irrigidendo delle parti che naturalmente
dovrebbero muoversi)
I Piedi Effettuano Sempre una Spinta che Siano Portati in Avanti /
Indietro o Contenuti sul Posto Hanno lo Scopo di Mantenere il
Ritmo e il Tempo della Musica. Quando si Spostano in Avanti /
Indietro e si Appoggia il Peso su di Loro *Escluso per i Cambi di
Posizione il Corpo non Segue il Piede .. (ciò Equivarebbe a Fermarsi
e Ripartire, cosa che Non Rende per Niente il Ballo Fluido)
.. è Sempre Bene non Appoggiare Quasi Mai Totalmente la Pianta del
Piede Completamente a Terra, quindi Tenere il Tallone Leggermente
Sollevato.
*per i Diversi Passaggi che Portano ai Cambi di Posizione in Camminata
Avanti, Indietro Lineare o in Rotazione i Piedi si Muovono e Partono
Prima del Corpo (piede-peso-corpo che segue /
piede-peso-corpo che segue)